CONDIZIONI GENERALI
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) che disciplinano l’acquisto di prodotti effettuato online dal sito www.vignetodeisalumi.it (d’ora in poi Sito) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito: “Codice del Consumo”).
I prodotti ed i servizi acquistati sul Sito sono venduti direttamente da: Ceradini Elio Snc – P.zza Busoli, 2 – 37010 Rivoli Veronese (Vr) – P.Iva/C.F./Iscrizione al RI 01646790236 – Autorizzazione Sanitaria 9-2396/L (di seguito “Venditore”) ; indirizzo di posta elettronica: commerciale@vignetodeisalumi.it.
L’utente del sito che intende acquistare (di seguito “Cliente”) è tenuto, precedentemente alla conferma d’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state pubblicate sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Nel caso in cui l’utente che acquista sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso descritta nell’apposita sezione,perché ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Gli accordi presi con Vigneto dei Salumi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
2. Contratto di acquisto con il “Vigneto dei Salumi”
L’obbiettivo del portale di vendita online del “Vigneto dei Salumi” è di promuovere e vendere Prodotti.
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto con una specifica “Scheda Prodotto”. Di ogni Prodotto saranno evidenziati il peso netto e una scheda tecnica.
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso, seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Il Cliente si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di registrazione. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti dal Cliente non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore.
Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto/i al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Condizioni di rispetto della Privacy e confermato la loro accettazione con un flag nell’apposito campo, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. La fattura sarà inviata solo su richiesta tramite una e-mail indirizzata a commerciale@vignetodeisalumi.it (vedi punto 5.2).
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di accordo contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di aver preso visione della scheda tecnica e compreso le caratteristiche dei Prodotti e di accettare integralmente ed inequivocabilmente le presenti Condizioni Generali e quelle del pagamento selezionato.
Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione al Cliente e procederà con l’annullamento dell’ordine di acquisto.
Il contratto stipulato tra “Vigneto dei Salumi” e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di “Vigneto dei Salumi”. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso all’indirizzo mail inserito dall’utente in fase di conferma ordine, tale mail conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, inclusa l’IVA, ove dovuta, e le spese per effettuare la consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e, qualora individui degli errori nell’ordine, avrà 24 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare “Vigneto dei Salumi” telefonicamente al +39.045.7514233 o via email inviando una e-mail a commerciale@vignetodeisalumi.it.
Trascorso tale periodo di tempo, l’ordine si sarà considerato concluso e verrà preparato per la spedizione; non saranno più accettate modifiche, ovviamente senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, “Vigneto dei Salumi” verificherà la disponibilità dei prodotti nel suo stock per l’evasione dell’ordine stesso. In generale, tutti i prodotti venduti attraverso il portale di vendita www.vignetodeisalumi.it sono immediatamente disponibili. In caso di prodotti non disponibili la scheda informativa del medesimo prodotto conterrà l’indicazione della non disponibilità. Il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Qualora specifici prodotti presentati su www.vignetodeisalumi.it non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente la suddetta indisponibilità. Fatto salvo quando di seguito (vedi sezione “Diritto di recesso”), l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente, vale come accettazione anche di una eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti non disponibili.
3.Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet o del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportato sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore si riserva infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto. “Vigneto dei Salumi” assicura il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato dall’utente in fase d’ordine.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo di ordine. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Per evitare che i prodotti rimangano troppo a lungo nei depositi dei corrieri, le spedizioni vengono effettuate: il lunedì, martedì e mercoledì sia per l’Italia che per l’estero.
Al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente deve:
– assicurarsi che l’imballo sia integro. In caso contrario NON deve ritirare i Prodotti e lasciarli al corriere. Qualora ciò avvenga, il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione al Venditore al fine di procedere al reinvio della merce acquistata in tempi rapidi;
– qualora i Prodotti risultino danneggiati o incompleti/non esatti, il Cliente è tenuto a rispedirli al “Vigneto dei Salumi”, tramite corriere, con spese di spedizione a carico del Venditore;
Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato ed il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito Visa, Mastercard, carte prepagate, bonifico bancario SEPA.
Il metodo si basa su sistema che ha dimostrato in moltissime applicazioni di essere sicuro ed affidabile: tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. La transazione vera e propria avviene poi direttamente sul sito della banca, garantendo al Cliente la massima sicurezza.
– Bonifico bancario:
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. I dati bancari verranno comunicati tramite mail.
In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. In ogni caso “Vigneto dei Salumi” si riserva di non effettuare la spedizione finchè non avrà ricevuto conferma dell’avvenuto accredito.
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un titolare di Partita IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura inviando una e-mail a commerciale@vignetodeisalumi.it in cui dovrà essere indicata la Partita Iva, il Codice Fiscale, l’anagrafica del soggetto IVA con il relativo indirizzo ed il Codice Univoco. In tal caso verrà inviata via email una copia di cortesia del documento all’indirizzo indicato. I titolari di Partita IVA sono responsabili del corretto inserimento dei dati di fatturazione e sono espressamente informati che la fattura potrà essere richiesta entro 7 giorni dalla data dell’ordine.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (di seguito, “Corriere”) esclusi i giorni festivi e le feste nazionali. “Vigneto dei Salumi” non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. In ogni caso, salvo per motivi forza maggiore o caso fortuito, i prodotti ordinati saranno consegnati indicativamente entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui “Vigneto dei Salumi” ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il servizio prevede un tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine.
7. Diritto di recesso
Come previsto dal Codice del Consumo D.LGS 206/05 (ex diritto di recesso) e dal Decreto Legislativo 21/2014, i Clienti del “Vigneto dei Salumi” godono della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso che si tratti di prodotti che per la loro natura sono esclusi ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014 e sono:
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
Con riferimento a questi casi di esclusione il Cliente, è informato ed accetta che tra i Prodotti che ”rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a “Vigneto dei Salumi” e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori
La procedura per l’esercizio del Diritto di Recesso prevede una comunicazione da parte del Cliente che dovrà essere inviata a mezzo mail a: commerciale@vignetodeisalumi.it.
Il Servizio Clienti del “Vigneto dei Salumi” provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal “Vigneto dei Salumi”.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
In caso di esercizio del diritto di recesso, il “Vigneto dei Salumi” rimborserà al cliente l’intero importo versato per acquistare la merce successivamente resa, tranne le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del “Vigneto dei Salumi” di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di accredito. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie per ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il “Vigneto dei Salumi” provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
In caso si accettazione del diritto di recesso il “Vigneto dei Salumi” offre il Reso gratuito mantenendo integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.
Il Cliente dovrà attendere di essere contattato dal “Vigneto dei Salumi” per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
8. Garanzia e Difetti di conformità per prodotti non alimentari
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal “Vigneto dei Salumi”, il Cliente dovrà contattare immediatamente il “Vigneto dei Salumi” telefonicamente o inviando una e-mail a commerciale@vignetodeisalumi.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al “Vigneto dei Salumi” il difetto di conformità entro il termine di 24 ore dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve.
9. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il “Vigneto dei Salumi” non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
“Vigneto dei Salumi” si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a “Vigneto dei Salumi” telefonando al 045 7514233 (lun – ven 9,00 – 17,00, escluso il mercoledì ed i giorni festivi) mediante mail a: commerciale@vignetodeisalumi.it o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: c.a. Ufficio Reclami
Ceradini Elio Snc
Via Casa Zamboni, 3
37024 Arbizzano di Negrar (Vr)
“Vigneto dei Salumi” si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg lavorativi.
11. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il “Vigneto dei Salumi” s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente esclusivamente il Foro di Verona.
Qualora ricorrono le condizioni la controversia verrà affidata all’Organo di Conciliazione presso il Tribunale di Verona.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare tutti gli articoli.